257 utenti iscritti (121 tesserati)

0 utenti e 6 ospiti online

Invito alla presentazione del progetto ABILI OLTREvenerdì 25 novembre 2016

ABILI OLTRE è un'iniziativa promossa dal sindacato SNFIA (sindacato delle alte professionalità assicurative) che vuole puntare i riflettori sulla necessità-opportunità di ripensare ad una produttività economica orientata all'inclusione della diversità, perché tutti nelle proprie possibilità possano trovare una realizzazione sociale e personale nel Lavoro.
L'idea di fondo è quella di sollecitare, tramite campagne di aggregazione sociale che colgono le assonanze tra i linguaggi dell'Arte e del Lavoro, l'impegno delle Imprese assicurative italiane a realizzare un modello lavorativo solidale attraverso politiche di avviamento al lavoro ed architetture organizzative inclusive della diversità in ogni sua espressione.


Il progetto ha coinvolto 12 Associazioni Onlus di Roma che si occupano di disablità, tra cui la Nostra Associazione, protagoniste di una serie di iniziative "artistiche e laboratoriali".


L'adesione al progetto ha previsto il coinvolgimento di 2 o 3 ragazzi disabili delle varie Associazioni in età lavorativa per farli partecipare al laboratorio artistico tenutosi il giorno 1° Ottobre presso il Liceo Artistico Statale E. Rossi, al fine di produrre 12 opere artistiche tematiche, riprodotte sul calendario ufficiale di SNFIA che sarà presentato ufficialmente in un grande evento il 1° dicembre e in forma di street art successivamente in una stazione ferroviaria o in alternativa su spazi pubblici periferici di Roma.


Il laboratorio si è svolto sotto la guida del prof. Alessandro Reale, delle sue colleghe e con la collaborazione di alcuni studenti del liceo. Tutti i partecipanti si sono cimentati con i progetti artistici che costituiranno nel prossimo futuro, uno dei punti focali dell' iniziativa. E' stata una splendida e intensa giornata che ha prodotto "eccellenze artistiche integrate" a testimonianza che il tema di ABILI OLTRE è valido, con tanta soddisfazione da parte di tutti.
Al progetto ha già aderito Adapt (Adapt è una associazione senza fini di lucro, fondata da Marco Biagi nel 2000 per promuovere, in una ottica internazionale e comparata, studi e ricerche nell'ambito delle relazioni industriali e di lavoro). Si ringraziano la Dirigente Scolastica del liceo M.G. Dardanelli, il Prof. Reale e tutti i suoi collaboratori, i ragazzi di FourChetta che si sono adoperati per la documentazione filmata e Kiwigraph che ha donato le splendide t-shirt indossate da tutti i partecipanti. Era presente il Dott. Marino D'Angelo - Segretario Generale di SNFIA.


Come già anticipato precedentemente il 1° Dicembre ci sarà la presentazione ufficiale del calendario, evento aperto a tutti.


Il programma prevede:



  • Dalle 18 alle 19,15 possiblità di visita gratuita al museo  

  • Ore 19,30 Presentazione del progetto, del calendario SNFIA e interventi istituzionali
    A seguire

  • Concerto per pianoforte e voce diretto dal M. Riccardo Fiorentino

  • Start up delle iniziative per l'inserimento lavorativo

  • Presentazione di Best Practis

  • Esibizione del Piccolo Coro

  • Presentazione delle Associazioni partecipanti

  • Saluti e Brindisi finali


Cogliamo l'occasione per invitarvi tutti numerosi per prendere parte a questa grande festeche coinvolge tutte le raltà vicine al problema della disabilità.


Invito Evento 1° Dicembre


Per info dettagliate sul Progetto Abili Oltre potete visitare il sito: https://abilioltre.wordpress.com/


 


 

Torna idietro